Alimentazione e pasti


L' alimentazione, (spuntino, pranzo, merenda) è parte integrante del progetto educativo che tiene conto, non solo degli aspetti nutrizionali e qualitativi, ma anche di quelli di relazione e comunicazione tra i bambini e gli adulti.
Per quanto riguarda l’alimentazione del bambino, dai tre ai dodici mesi, vengono preparati dei menù che rispettano le tappe dello svezzamento. La cuoca usa una particolare attenzione alla preparazione di questi piatti, che spesso sono individualizzati.

Il pranzo viene preparato dalla cuoca (Fourchette verte). Vengono accolte le indicazioni dei genitori/pediatra per eventuali diete personalizzate, intolleranze alimentari e anche particolari esigenze alimentari legate alla religione o alla cultura.

Gli ingredienti utilizzati e tutti i generi alimentari per la preparazione del pranzo, sono acquistati da fornitori qualificati che garantiscono prodotti di prima qualità, preferibilmente di provenienza locale.

Inizialmente la cuoca prepara il passato di verdure per i più piccoli e prosegue nella preparazione del menu del giorno.